Case Study di successo
Nidec
Cliente
Nidec è un’azienda leader nella produzione di sistemi per l’automazione industriale e di motori elettrici e drive.
Necessità
Asservimento linee automatizzate di robot antropomorfi.
La soluzione Project Steel
Visitando il sito produttivo abbiamo potuto valutare la necessità di realizzare due modelli di contenitore in grado di contenere le componenti da movimentare: uno per gli statori e uno per i rotori.
Sulla base dei rilievi effettuati in Nidec, siamo passati alla progettazione e successiva produzione di due prototipi, uno per tipologia.
La sfida nel modello porta statori è stata quella di realizzare un contenitore che oltre a contenere esattamente i pezzi nelle loro dimensioni con delle tolleranze minime di scostamento potesse anche posizionarsi perfettamente su dei supporti di centraggio già esistenti sulle linee in uso.
La sfida nel modello porta rotori è stata quella di realizzare il contenitore che potesse contenere un vassoio in polipropilene di precise dimensioni e tolleranze con la possibilità di posizionarsi perfettamente sugli stessi supporti del centraggio utilizzati per il precedente contenitore.
I vantaggi per il cliente
Grazie al progetto tailor made di Project Steel per Nidec è stato possibile:
- avere dei contenitori che possono posizionarsi perfettamente sugli stessi supporti del centraggio già esistenti e utilizzati per un altro container;
- ottimizzare l’organizzazione del trasporto grazie all’uso di due contenitori diversi ma impilabili tra loro.